Data e luogo: giovedì 2 maggio 2024. Orario: 21:00 – 23:30.

 

Tatum Art, via dell’Università 38, 90134 Palermo

Racconti di meccanica quantistica e quantum tic tac toe

 

La musica della The GEM Academy farà da cornice ad un evento all’interno delle Italian Quantum Weeks. Tema della serata: “Racconti di meccanica quantistica e quantum tic tac toe”, a cura di Alessia Castellini, fisica quantistica e scrittrice, e di alcuni rappresentanti dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica.

Alessia ci parlerà degli aspetti più interessanti della meccanica quantistica, come il principio di sovrapposizione e l’entanglement. Ci racconterà anche come i suoi studi e la sua ricerca hanno influenzato la sua carriera da scrittrice di romanzi.

Gli studenti di fisica presenteranno il gioco del “quantum tic tac toe”, una versione quantistica del gioco del tris. Il pubblico presente potrà giocare durante la serata per mettere alla prova le proprie abilità di giocatori all’interno delle regole del mondo dei quanti.

Per l’occasione, i GEM suoneranno brani musicali che richiameranno concetti e storie legati alla meccanica quantistica, brevemente raccontati durante il concerto.

 

Saranno anche proiettate animazioni video sviluppate dal progetto “Quantum Collapses” (https://quantumcollapses.art/).

Musica dal vivo con “The GEM Academy Music + Science”, fondata da professori del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo. Visitate anche il canale YouTube.

Batteria – Marco Beccali
Basso – Marina Bonomolo
Armonica – Antonio Covais
Chitarra – Mariano Ippolito
Piano e tastiere – Rosario Lo Franco
Voce – Luigi Palizzolo

Data e luogo: martedì 14 maggio 2024. Orario: 16:00.

Aula A, Dipartimento di Fisica e Chimica, via Archirafi 36, Palermo.

 

A conversation on Women in Quantum

A panel discussion on professional pathways, challenges, opportunities and whatnot in the quantum world.

With: Dr. Rosaria Lena (University of Glasgow); Dr. Elena Belsole (Nature Research Publishing); Dr. Caterina Mora (Phasecraft); Prof. Ilaria Gianani (Università Roma Tre).

You can attend the online meeting via this link.

See also the poster below.