Comunicato stampa

L’università di Torino e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica,

in collaborazione con RKH studio

presentano

QUANTUM NIGHT

EVENTO DEDICATO ALLE TECNOLOGIE QUANTISTICHE

Lunedì 28 marzo, ore 20.00, a Torino,  presso RKH Studio, casa di produzione audio-video torinese, in via Carlo Allioni 3, si terrà l’evento Quantum Night, dedicato al mondo della meccanica quantistica e alle sue applicazioni. Una serata con musica e rinfresco, in cui ritrovarsi, scambiarsi idee ed esperienze.

La meccanica quantistica, l’insieme delle leggi che regolano il mondo degli atomi e delle particelle elementari, ha sconvolto il nostro modo di concepire la realtà con le sue affascinanti bizzarrie. Le tecnologie quantistiche, basate sull’uso della meccanica quantistica nelle applicazioni della vita quotidiana, stanno portando una nuova rivoluzione tecnologica che dobbiamo imparare a comprendere e gestire. Le “Italian Quantum Weeks” (26 marzo – 31 maggio 2022) vengono promosse in tutta Italia da scienziati, divulgatori ed educatori in occasione del primo “World Quantum Day” (14 aprile 2022), con lo scopo di far conoscere meglio il mondo dei quanti e le opportunità che la rivoluzione quantistica sta per portare.

In Piemonte, l’Università di Torino e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, insieme ad RKH, organizzano un evento divulgativo nell’ambito delle Italian Quantum Weeks. Durante l’evento, dalle ore 21 alle ore 22, si terrà la puntata di Uovo Sodo podcast, prodotto da RKH, dedicata alle tecnologie quantistiche. I due presentatori, Jack e Lo Smilzo, accompagnati da Jordi Manuello, post-doc in neuroscienze dell’Università di Torino e consulente tecnico-scientifico di Uovo Sodo, dialogheranno con due esperti del settore: Paolo Olivero, del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e Ivano Ruo Berchera, dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, i quali condivideranno le loro esperienze di ricerca in questo campo.

La puntata del podcast sarà fruibile in presenza, per tutti coloro che parteciperanno fisicamente all’evento e, in contemporanea, sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma Twitch, sul canale JackeLoSmilzo.

L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria da effettuare tramite modulo google , i posti saranno a disponibilità limitata.

Link utili

Modulo Google per partecipare all’evento

Canale Twitch per seguire la diretta

Sito Italian Quantum Weeks

Sito Web RKH

Sito Dipartimento di Fisica – UniTo

Contatti diretti:

RKH Studio

giovannilanzetti@rkhstudio.com         340 2381127

UniTo

paolo.olivero@unito.it

INRIM

i.ruoberchera@inrim.it


[1] The project 19NMR06 MeTISQ has  received funding from the EMPIRE program co-financed by the Participating States and from the European Union Horizon 2020 research and innovation program